Spedizione gratuita in Italia a partire da 139€ !
Facebook Instagram

Enciclopedia dei tessuti


A

Acetato:

L'acetato si ottiene da materie prime naturali (cotone) in un processo di filatura a secco. L'acetato è noto anche come cuproseide o seta artificiale. A differenza del poliestere completamente sintetico (ottenuto dal petrolio), l'acetato può assorbire l'umidità e rilasciarla nell'aria esterna. I tessuti per l'abbigliamento realizzati in acetato sono traspiranti, di facile manutenzione e resistenti alle pieghe.


B


C

Changeant / Changant:

I tessuti cangianti cambiano aspetto a seconda dell'incidenza della luce e dell'angolo di osservazione, grazie ai diversi fili colorati in direzione longitudinale e trasversale.


Coolmax®:

I tessuti Coolmax® sono noti per la loro ottima traspirazione e per la loro speciale struttura di fibre. L'umidità (sudore, vapore acqueo...) viene trasportata sulla superficie del tessuto e può quindi evaporare con particolare rapidità. I tessuti Coolmax® mantengono il fresco, si asciugano rapidamente, sono traspiranti, leggeri e lavabili in lavatrice. 


Controllo Vichy:

Il controllo Vichy è un controllo a blocchi a forma di cubo e a due colori.


Cordura®:

Cordura® è un tessuto poliammidico particolarmente robusto e resistente all'abrasione. Nella produzione di Cordura®, le fibre di poliammide tagliate vengono filate nuovamente e poi tessute.


D

Damasco:

Il damasco è un tessuto con un motivo intrecciato. Il motivo viene solitamente creato alternando diverse trame di raso.


Denim:

Tessuto jeans in armatura twill. 


dtex:

Il valore di Tex determina la finezza delle fibre e dei filati (mtex, dtex, ktex). Più alto è il numero di tex, più grossolano è il filato o la fibra.


E 

EN471 / EN ISO 20471:

EuroNorm per i colori fluorescenti.


F


G

Gabardine:

Il gabardine è un tessuto particolarmente liscio e denso con un motivo diagonale ripido creato dall'armatura a saia.


Gore-Tex®:

Gore-Tex®️ è il nome commerciale di W. L. Gore & Associates. Con questo marchio vengono prodotti tessuti con membrane climatiche, ideali per l'abbigliamento outdoor di tutti i tipi grazie alle loro proprietà antivento, impermeabili e traspiranti.


H


I


J

Jacquard:

I jacquard sono tessuti con motivi intrecciati artisticamente.


K

kbA e kbT: 

kbA sta per coltivazione biologica controllata. Nell'agricoltura biologica è vietato l'uso di fertilizzanti chimici, defolianti e pesticidi sintetici. Inoltre, il terreno deve essere stato utilizzato senza sostanze chimiche per tre anni. La coltivazione avviene in coltura mista e con rotazione delle colture. Il cotone non trattato ha quindi un potenziale allergico molto basso ed è delicato sulla pelle.


kbT è sinonimo di allevamento biologico controllato. Questo è sempre indicato quando la lana proviene da animali allevati con metodi biologici e mantenuti in armonia con la natura.


L

Loden:

Il loden è un tessuto di lana molto resistente. Il loden viene spesso trasformato in loden di balena (vedi "loden di balena").


M

Microfibra:

Microfibra è un termine collettivo per le fibre la cui finezza è inferiore a 1 dtex.

Cotone: 1,5 - 2,5 dtex

Lana nuova: 3- 6 dtex


N

Nylon:

Nylon è il nome commerciale di una fibra sintetica composta da poliammide.


O

Oeko-Tex®:

Oeko-Tex è un sistema di test e certificazione per fibre, filati, tessuti e prodotti finali tessili.

Oeko-Tex® Standard 100: testato per le sostanze nocive

Oeko-Tex® Standard 1000: impianto di produzione ecocompatibile

Oeko-Tex® Standard 100plus: prodotti di produzione ecologica testati per le sostanze nocive.


P

Pelliccia intrecciata:

Le pellicce tessute sono imitazioni della pelliccia.


Picqué:

Il picqué è un tessuto che presenta un'alternanza di aree in rilievo e incassate.


Pile:

I non tessuti sono tessuti composti da fibre che si attaccano tra loro. I tessuti non tessuti sono utilizzati soprattutto come materiale isolante o di imbottitura.


Q


R

Ripstop:

I tessuti Ripstop sono tessuti con una tecnica speciale e sono particolarmente resistenti agli strappi. Fili leggermente più spessi sono integrati nel tessuto altrimenti sottile a intervalli regolari, creando una struttura a scatola. Ne consegue un ottimo rapporto di stabilità e un'elevata resistenza allo strappo.


Rivestimento:

Il rivestimento dei tessuti consiste nell'applicare uno strato di plastica a un substrato tessile per modificarne le proprietà (ad esempio, impermeabilità, resistenza all'abrasione, tatto...). I rivestimenti più comuni sono quelli in PVC, acrilico e TPU.


Rivestimento in PVC:

Strato di plastica sul retro del tessuto che ne modifica le proprietà (impermeabile, antivento...).


Resistenza all'abrasione:

La resistenza all'abrasione dei tessuti viene misurata con il metodo Martindale. L'usura di un tessuto viene simulata strofinando un campione del tessuto da testare contro un tessuto di lana standard. Si misura il numero di usura di questi cosiddetti tour di abrasione. Più alto è il numero di giri, più un tessuto è resistente all'abrasione.

10.000 cicli di abrasione: per le abitazioni private, poco utilizzato

15.000 cicli di abrasione: per abitazioni private, uso regolare

20.000 cicli di abrasione: per ambienti pubblici, uso regolare

30.000 rubli: per ambienti pubblici ad uso intensivo

40.000 cicli di abrasione: per ambienti pubblici, uso molto intenso


S

Softshell:

Il softshell è spesso composto da due o tre strati di tessuto laminato. Lo strato esterno è solitamente costituito da un materiale resistente che si sovrappone alla membrana climatica interna. La membrana è una sottilissima pellicola permeabile al vapore che rende il tessuto antivento, impermeabile e traspirante. Lo strato interno è solitamente un tessuto di rivestimento (micropile, teddy...).


Spandex:

Spandex è un termine collettivo per indicare i fili elastici che conferiscono elasticità e resilienza ai tessuti e alle maglie. I tessuti con contenuto di elastan sono anche meno soggetti a sgualcirsi.


T

Taffetà:

Il taffetà è un tessuto lucido e liscio in seta o in fibre sintetiche, utilizzato soprattutto per foderare gli indumenti.


Teddy:

Peluche con pila a lunga durata.


Tessuto funzionale / tessuto funzionale:

I tessuti funzionali sono tessuti, tessuti o maglieria con un valore funzionale aggiunto (ad esempio: antivento, impermeabile, traspirante, termoregolatore, repellente allo sporco, elastico, di facile manutenzione, riscaldante/raffreddante...).


Tessuto Twill:

L'armatura Twill (detta anche saia) è un'armatura di base per i tessuti. Il tessuto più noto in armatura twill è il tessuto jeans denim. Le armature twill si riconoscono per la cresta diagonale.


Tintura Indanthren®:

L'indanthren è un colorante prodotto sinteticamente. I tessuti tinti con i coloranti Indanthren hanno un'eccellente resistenza al lavaggio, alla bollitura, alla luce, agli agenti atmosferici e al cloro.


Trapunta:

Il quilt è una coperta decorativa versatile, solitamente composta da tre strati: la faccia, l'interfaccia (pile, lana, sintetico...) e il lato inferiore.


Traspirabilità:

La traspirabilità si riferisce alla capacità di un tessuto di consentire la fuoriuscita del vapore acqueo. Il valore RET (Resistance to Evaporating Heat Transfer) indica la resistenza del tessuto al vapore acqueo. Più basso è il valore RET, migliore è la traspirabilità.

RET 0-6: estremamente traspirante

RET 6-13: particolarmente traspirante

RET 13-20: traspirabilità soddisfacente

RET 20 +: permeabilità al vapore acqueo insoddisfacente


TPU:

TPU è l'acronimo di "poliuretano termoplastico", una plastica che può essere deformata con il calore.


U


V


W 

Whalkloden / Passeggiata:

I tessuti di follatura sono tessuti la cui superficie viene infeltrita mediante follatura (spinta, compressione, pressatura in bagni caldi e acidi).


X


Y


Z

Z-Liner:

La fodera a Z è uno strato situato tra il materiale esterno e la fodera di un indumento. Di solito si utilizzano membrane o tessuti a membrana come Z-liner.